Salame al cioccolato con fragole

Un’altra ricetta, facile e di grande effetto e gusto!
Far ammorbidire il burro fuori dal frigorifero a temperatura ambiente. Sbriciolate biscotti secchi in un ciotola e sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, mescolando sino a che diventi cremoso e omogeneo. Lasciarlo poi raffreddare. Lavorare il burro ammorbidendolo, sino a farlo diventare una crema, aggiungendo di volta in volta lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto, rum (o cognac) ed infine i biscotti sbriciolati. Quando tutto è ben amalgamato mettere l’impasto su un foglio di carta da forno, arrotolare e schiacciare sino a formare un salame.
Salame al cioccolato con fragole
Quando avete dato la forma avvolgete il tutto nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero fino a quando non sarà indurito.
Consiglio sempre di accompagnare nel piatto le fette di questo dolce con un frutto tassativamente al naturale. Il mio preferito è la fragola. La servo a spicchi, con una spruzzata di vaniglia, disposta a ventaglio, nel piatto con il salame.

Salame al cioccolato con fragole

Una curiosità: il salame di cioccolato è anche chiamato salame turco. L’appellativo “turco” non si riferisce all’origine etnica del dolce, ma al suo colore scuro che ricorda quello della pelle dei Turchi.

Salame al cioccolato con fragole

guarda il nostro video su youtube!